Garanzie

Garanzie sui Prodotti HPS Racing

HPS Racing si impegna a garantire la qualità e la funzionalità di tutte le e-bike, monopattini elettrici e moto elettriche venduti sul nostro sito. Ogni prodotto è coperto da una garanzia commerciale diretta e indiretta da parte del produttore e/o distributore. Salvo quanto stabilito dalle garanzie dei fabbricante, HPS Racing arricchisce le garanzie dei prodotti venduti in questo sito dalle seguenti condizioni:

1. Obblighi del Cliente
  • Verifica all’arrivo: È obbligo del cliente annotare sulla bolla di consegna del corriere eventuali danni o deformazioni estetiche visibili sull’imballo al momento della ricezione della merce. Qualora la consegna avvenga tramite corrieri o spedizionieri terzi, i danni devono essere segnalati tempestivamente.

  • Installazione professionale: Ogni prodotto deve essere installato correttamente da personale esperto e qualificato. Un’installazione errata può invalidare la garanzia.

  • Condizioni di reso per merce usata: I prodotti usati vengono venduti con la clausola “Visto e Piaciuto”, senza alcuna garanzia oltre quella prevista dalla normativa vigente.

  • Consegna a mano di prodotti nuovi vengono venduti con la clausola “Visto e Piaciuto” ed è esclusiva responsabilità del cliente per danni dovuti al trasporto del prodotto.
2. Durata e Copertura della Garanzia

Salvo quanto specificato nei termini di garanzia dei fabbricanti e nelle condizioni sotto descritte, HPS Racing fornisce una garanzia su tutti i prodotti venduti di 12 mesi.

  • Prodotti Nuovi Senza Parti Elettriche: I prodotti che non contengono componenti o parti elettriche sono garantiti contro difetti di materiale e lavorazione per 6 mesi dalla data di vendita al cliente, a condizione che vengano installati da personale esperto, mantenuti e utilizzati correttamente.

  • Prodotti Nuovi con Parti Elettriche: I prodotti che includono componenti elettrici (come batterie, motori, centraline) sono coperti da una garanzia di 90 giorni dalla data di vendita al cliente. Questa garanzia copre difetti di materiale e lavorazione, purché il prodotto sia utilizzato correttamente e sia stato installato da personale qualificato.

  • Sostituzione dei Prodotti Elettrici: Se una parte elettrica risultasse difettosa durante il periodo di garanzia, HPS Racing provvederà alla riparazione o sostituzione del componente difettoso. Le spese di trasporto per il reso e sostituzione del prodotto sono a carico del cliente.

  • Tutti i prodotti soggetti ad usura non sono coperti di garanzia.
3. Garanzia sui Prodotti Usati

I prodotti usati soggetti a immatricolazione pubblica sono coperti da polizze assicurative specifiche, con diverse formule a scelta del cliente. Ogni formula assicurativa ha condizioni e prezzi definiti dalla compagnia assicurativa e i costi di registrazione sono a carico del cliente.

4. Parti Costruite da Altri Produttori

Le parti costruite da altre aziende sono coperte dalla garanzia originale fornita dal produttore. HPS Racing non è responsabile per eventuali lamentele o richieste di risarcimento legate a queste parti.

Qualora che il cliente riscontrato un difetto di fabbrica entro e non oltre 12 mesi dalla data di acquisto del prodotto, dovrà chiedere l’attivazione della garanzia a mezzo email a admin@hpsracing.eu, comunicando la descrizione del problema e fornendo documentazione di prova del difetto, ad esempio foto e video ad alta risoluzione che esaltano il problema riscontrato.

Qualsiasi intervento deve essere svolto presso una sede di HPS Racing ed è cura del cliente provvedere alla spedizione ed al ritiro del prodotto. Una volta attivata la garanzia, HPS Racing provvederà a ripristinare le funzioni del prodotto e procedere alla consegna mediante ritiro o spedizione a mezzo vettore a cura del cliente.

5. Abuso o Uso Improprio

La garanzia non copre danni o difetti derivanti da:

  • Modifiche non autorizzate effettuate sul prodotto da persone o organizzazioni non qualificate.
  • Installazione impropria o uso improprio del prodotto, mancanza di manutenzione, operazioni anormali o maltrattamento del prodotto.

In questi casi, HPS Racing non ha alcun obbligo di sostituzione o riparazione.

6. Prova d'Acquisto

Per esercitare i diritti di garanzia, il cliente è obbligato a fornire la prova di acquisto, come lo scontrino o la fattura, che evidenzi la data di vendita del prodotto. In assenza di questa documentazione, non sarà possibile avvalersi della garanzia.

7. Danni Consequenziali

HPS Racing non è responsabile per danni accidentali, danni da trasporto, ritardi nelle consegne, o danni derivanti dall’uso improprio dei prodotti.

8. Sostituzioni e Modifiche del Prodotto

In caso di prodotto non disponibile o fuori produzione, HPS Racing si riserva il diritto di sostituire l’articolo con uno equivalente di qualità superiore o inferiore, a seconda della disponibilità. Inoltre, ci riserviamo il diritto di modificare disegni, specifiche e costruzione dei prodotti senza obbligo di informare i clienti dei cambiamenti effettuati.

9. Difetto di Conformità

HPS Racing vende prodotti per uso urbano muniti di conformità di legge e possono liberamente circolare ai sensi della normativa vigente, inoltre, vende prodotti ad uso sportivo professionale che possono essere utilizzati sono da personale sportivo ed in attrezzature adeguate.

Nel caso in cui si verifichi un difetto di conformità del prodotto “urbano”, il cliente ha diritto al ripristino della conformità del prodotto stesso, tramite:

  • Riparazione
  • Sostituzione

Questo diritto è esercitabile solo se il difetto viene segnalato entro sei mesi dalla consegna e entro un mesi dalla scoperta del difetto. Il cliente deve contattare HPS Racing via email all’indirizzo info@hpsracing.eu.

10. Esclusioni dalla Garanzia

Sono esclusi dalla garanzia:

  • Costi di spedizione per la restituzione dei prodotti.
  • Costi di manodopera per la riparazione.
  • Prodotti che sono stati manipolati, usurati o danneggiati per mancanza di uso corretto, manutenzione o rispetto delle istruzioni del produttore.

HPS Racing si riserva il diritto di valutare le condizioni del prodotto restituito prima di procedere con l’attivazione della garanzia.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 12.02.2025.

Carrello